Serata ludica alla Caffetteria Mazzini

Caffetteria Mazzini

Alla Caffetteria Mazzini di Cattolica, lunedì 22 gennaio 2018, dalle ore 21 alle ore 23.45, si è svolta la prima serata ludica a tema di scacchi, musica e calcio manageriale.

Claudio Bonelli, Andrea Bertuccini, Fabrizio Pini, Dino Diotallevi e Massimiliano Ferri, si sono intervallati tra partite di scacchi, canzoni di karaoke e sfide calcistiche.

Mentre Claudio risolveva gli esercizi di visualizzazione, Bicio ed Andrea si sono sfidati in quella che è il marchio di fabbrica della Caffetteria Mazzini, ossia la Partita Bird.

Come l’arrocco in una partita a scacchi, Bicio svolge in Caffetteria più di una funzione:

  • Barista
  • Giocatore
  • Cantante

voce di usignolo

A confermare la popolarità del connubio scacchi-musica, hanno pensato 3 voci di usignolo, che si sono alternate cantando alcuni brani evergreen.

Potevamo andare nella saletta riservataci al piano di sopra, ma un pò di compagnia femminile non ci ha distratti dai nostri intententi scacchistici, che erano prioritariamente di tipo ludico.

Terminato risolvendolo in modo egregio, il programma didattico assegnatogli,  Claudio ed Andrea si sono dati battaglia in una partita di scacchi senza esclusione di colpi.

Claudio Bonelli - Andrea Bertuccini

Come suol dirsi, “vince chi non commette l’ultimo errore“.

Nel frattempo ne ho approfittato per impostare la formazione da schierare nella Coppa del Mediterraneo, ho comprato due giovani talenti che devono fare esperienza per migliorare le loro skill offensive.

Grazie alla pratica svolta su lichess.org, la nuova piattaforma di gioco online, Dino ha compiuto evidenti progressi a livello strategico. Nel corso di questa serata ludica, abbiamo giocato una partita di scacchi nella quale ho dovuto sacrificare un pedone per scardinare la sua difesa rocciosa, ma se avesse trovato le giuste mosse difensive sarei rimasto con un pugno di mosche.

Partita Bird

La nostra partita deve essergli stata di aiuto, dato che impostando una Partita Bird, è riuscito a concretizzare l’iniziativa conquistata con il neo Consigliere dell’Accademia Scacchistica “La Regina”.

Bertuccini Andrea - Diotallevi Dino

Come evidenziato da Claudio Bonelli, giocare una partita a scacchi con i pezzi bianchi, costituisce un indubbio vantaggio. Andrea si è preso la rivincita grazie ad un imprevisto colpo tattico che avrebbe preso in castagna anche me. Il nero sembrava guadagnare un importante pedone centrale, in realtà grazie ad un azione di scoperta, era il bianco a ritrovarsi con un pezzo di vantaggio!

La serata ludica alla Caffetteria Mazzini sarà riproposta ed avrà cadenza settimanale.

Quindi vi attendiamo lunedì 29 gennaio, abbiamo la possibiltà di ospitare più di una dozzina di scacchisti, ma in sede abbiamo solo 3 set di scacchi ed un orologio, se disponete di materiale da gioco portatelo con voi, non ve lo rovineremo!

Annunci

2 Replies to “Serata ludica alla Caffetteria Mazzini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...